Dubai World Expo 2020
 
Dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021 si terrà l’attesissimo Dubai World Expo 2020.
 
L’evento è una significativa pietra miliare in quanto sarà la prima volta che l’esposizione Universale verrà ospitata in un paese del Middle Est. Tra le altre cose, giusto un anno prima del 50° anniversario degli Emirati Arabi Uniti (Dubai Plan 2021 – SMART Dubai – Dubai VISION 2021). Sono davvero numerosi gli effetti che l’organizzazione del Dubai World Expo 2020 sta avendo sull’Emirato di Dubai: dall’economia al turismo, dalle infrastrutture al Real Estate. Le sfaccettature sono tantissime e in questo articolo le attraverseremo per capire a fondo verso quali cambiamenti stiamo andando incontro e soprattutto quali opportunità si concretizzeranno per gli investitori e per gli imprenditori stranieri.
 
“Dubai will never settle for anything less than first place.” ― Mohammed bin Rashid Al Maktoum, My Vision Challenges In The Race For Excellence.
 
Una premessa è dovuta: il Dubai World Expo 2020 avrà innanzitutto un importante impatto culturale. L’Esposizione Universale è da sempre il punto di incontro tra nazioni, simboleggia l’apertura e i punti di vista diversi. Il fatto che venga ospitato in un paese del Medio Oriente, più precisamente nell’Emirato di Dubai che negli ultimi anni è sempre più diventato la porta dell’occidente sui mercati Asiatici prima e Africani poi, segna la definitiva volontà delle politiche internazionali di innescare nuove sinergie che possano ampliare i mercati e che spingano verso la tolleranza, l’accettazione e l’incontro di tutto ciò che, fino a poco tempo fa, sembrava essere un mondo lontano.